Scopri il Territorio

Scopri il Territorio

Scopri con noi i luoghi più suggestivi del nostro territorio: quei borghi, paesi, rocche e castelli che con i loro prodotti enogastronomici tipici e locali, antichi mestieri e tradizioni, saranno capaci di coniugare autenticità, qualità della vita, divertimento e crescita culturale.

GAL_completo

Medio-Bassa Valle del Metauro: distribuito lungo l’asse viario dell’antica Strada Flaminia, è un territorio di eccellenze naturalistiche (siti SIC e ZPS distribuiti sul Fiume Metauro, il Bosco delle Cesane e la suggestiva Riserva Naturale Statale Gola del Furlo), impreziosito da numerosi siti archeologici e da rocche e castelli di notevole importanza storico-architettonica che svettano sulle dolci colline della valle.

Valle del Cesano: a cavallo tra il confine tra la provincia di Pesaro-Urbino e quella di Ancona, si estende dal versante orientale dell’Appennino centrale marchigiano (dominato dal Monte Catria m. 1702) fino all’Adriatico; distribuita lungo il Fiume Cesano, la valle è impreziosita da eremi e santuari, da numerosi elementi collegati alla tradizione, alla piccola storia e all’enogastronomia