TERRE DI FRATTULA

TERRE DI FRATTULA

terrefrattula_300x225

Tempo: mezza giornata

Costo: 17 € a cui va aggiunta la quota della degustazione

Difficoltà: facile

Giorno: tre giornate

Orari: partenza e rientro

Luogo incontro: Corinaldo

PROGRAMMA

Tre giornate dedicate alla valorizzazione dei prodotti tipici e locali del territorio della Valle del Cesano. Letti, vissuti e degustati nella calda cornice delle tradizioni dei luoghi e della piccola storia di un territorio meraviglioso.

Le Terre di Frattula si caratterizzano nella regione Marche in un areale comprendente cinque Comuni: Senigallia, Corinaldo, Ripe, Monterado e Castel Colonna, ricche di produzioni tipiche, rinomate fin dall’antichità per l’attività agricola e le produzioni di olio, vino e cereali, nonché per l’arte e le botteghe artigianali. Tra i principali prodotti tipici ricordiamo il “Salame di Frattula”, l’olio extra vergine di oliva, i vini, il miele, il liquore di Lilla, la visciola, i cioccolatini, le farine, la pasta e il pane proveniente dalle Terre di Frattula. Produzioni che rispettano la sapienza contadina ed artigianale, avvalendosi delle nuove tecnologie e, con appositi disciplinari, rispettosi della natura e dell’ambiente. [Associazione Terre di Frattula]

Sono previste visite ad aziende agricole, forni, fattorie didattiche e degustazioni dei prodotti gastronomici sapientemente illustrati da un esperto narratore e interprete di cultura e di gastronomia locale.

Prenota

Contattaci

Nome (*):

Email (*):

Verifica:
captcha

Messaggio (*):

* campi obbligatori

Iscriviti alla newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative tramite la nostra newsletter.

Iscriviti