PERGOLA

PERGOLA

Terra abitata da Umbri, Etruschi e Galli Senoni, fu dominazione romana al centro dei Municipi di Sentinum, Suasa Senonum e Forum Sempronii. Non lontano dalla consolare Flaminia, furono rinvenuti i famosissimi Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola (I sec. a.C.), in Località Santa Lucia di Calamello, il 26 giugno 1946, oggi conservati nel Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, dove si trovano anche la Pinacoteca, una ricca collezione numismatica e una ricchissima sezione archeologica.

Fondata nel 1234, in un territorio abitato sin dalla preistoria e poi da umbri, etruschi, celti, romani, Pergola viene definita una città d’arte. Il centro storico è ricco di testimonianze architettoniche, con costruzioni in pietra, case-torri, portali a sesto acuto e bassorilievi, oltre a numerosi e notevoli edifici religiosi, a conferma dell’importanza che la città ha ricoperto nel tempo.

Prodotto tipico per eccellenza di Pergola è sicuramente il vino: Pergola D.O.C. e il tipico vino di visciole, proposto da diversi produttori locali. Da non perdere la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola e dei prodotti tipici, la Festa del Vino, e la CioccoVisciola di Natale, la festa della visciolata di Pergola e del cioccolato nel periodo natalizio.

Contattaci

Nome (*):

Email (*):

Verifica:
captcha

Messaggio (*):

* campi obbligatori

Iscriviti alla newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative tramite la nostra newsletter.

Iscriviti